Grazie a una nuova funzionalità, implementata sul Portale Deposito atti Penali, gli avvocati potranno consultare lo stato dei procedimenti nei quali sono costituiti, con riguardo alle informazioni via via registrate nel registro informatizzato di cancelleria ReGeWEB.
In particolare, potranno conoscere la data dell'udienza, il numero della sentenza, la data di emissione, la data in cui ne è previsto il deposito, l’avvenuto deposito e, con riferimento a ciascun imputato, il numero e la descrizione dei reati attribuiti, le date di irrevocabilità della sentenza oltre che, nell’eventualità di proposizione di una impugnazione, i dati del numero identificativo della stessa, la data della sua ricezione e la data della trasmissione degli atti al giudice ad quem.
Lo rende noto il Direttore Generale per i sistemi informativi automatizzati del Ministero Della Giustizia, Vincenzo De Lisi, che illustra un recente intervento sul PDP, lo strumento che permette il deposito a valore legale, presso le Procure della Repubblica, degli atti di cui all’art. 87, comma 6 bis, del D. Lgs. 10 ottobre 2022, n.150.
Questa implementazione vale per i procedimenti definiti in primo grado, da parte dei Tribunali ordinari, in fase dibattimentale e, laddove impugnati, in secondo grado. Si può visualizzare, quando presente, anche la data della decisione della Corte di Cassazione.
La funzionalità in oggetto è attivabile dal menu Consultazioni del Portale, in Elenco dei Procedimenti Autorizzati. Qui compare il pulsante “Stato Procedimento”.
E’ inoltre presente, nella stessa pagina il pulsante “Storico Udienze” dal quale si accede alle informazioni relative alle udienze celebrate per il procedimento di interesse. I dati riportati a video possono essere esportati in formato excel.